Blog

Toughts on running

    Loading posts...
  • 4 febbraio 2024, domenica

    E’ il 4 febbraio, domenica mattina, il giorno dopo gli Olympic Trials di maratona che si sono corsi a Orlando, Florida, negli Stati Uniti. Sarei dovuto essere a Bergamo per una 10km su strada, ma qualche linea di febbre, tosse e mal di gola mi hanno fatto propendere per stare a casa. Fuori c’è il…

  • Un po’ di cose che ho scritto

    Mi sono accorto di aver perso traccia di molte delle cose che ho scritto nel tempo, soprattutto sulla corsa. Ho pensato di raccoglierne alcune qui, per fare un piacere prima di tutto a me stesso, ma anche per fare qualcosa di utile a chi volesse cercare informazioni, ispirazione, argomenti, opinioni. C’è un po’ di tutto:…

  • Cadenze

    Follow-up sul tema che avevo lanciato sul mio profilo instagram @fra_puppinho stamattina:   Context: Leggendo l‘articolo su Outside Magazine che rivela i dati relativi al progetto Breaking2 di Nike (2017) e il post “Alto una falcata” sul blog di Orlando Pizzolato, che si stupiva di come al ritmo maratona la lunghezza della falcata di Eliud…

  • Relentless pursuit

    (in fondo in italiano – italian below)   In the last few months, writing has been difficult. It’s not that I wasn’t inspired to sit down and give my thoughts a well-defined form, it was more like a restless feeling of not being able to live up to the task. It has been a year,…

  • Olympic Trials

    There’s certainly an appointment I can’t miss out this coming Saturday. As a fan of running on all surfaces, an enthusiast of competition and sport stories, the US Olympic Marathon trials are among the most appealing races of the running calendar. There’s been quite a big hype around it, from media to close friends, but…

  • World Mountain Running Championship – Patagonia

      Ho deciso che avrei corso i mondiali di corsa in montagna 2019 dopo aver appreso che ci sarebbe stato Jim Walmsley. Rita potrebbe confermarlo. Eravamo seduti al Red Point Cafè di Colorado Springs davanti a uno smoothie, insieme a Joe Gray e Peter Maksimow, un paio di giorni dopo Pikes Peak Marathon, in un…

  • Don’t mind this

    Sabato mattina, lezione. Cifre decimali, proprietà, ordini di grandezza. Quanto misura il raggio di un atomo? Siamo così sicuri che abbia senso chiederselo, che sia una quantità ben definita? Dove inizia, o finisce, un atomo? E che ne sa uno di prima della costante di struttura fine, di h tagliato, di Bohr et cetera. Dove…

  • Bergen – Hochfellnberglauf

      …Unlike any other place   Una delle gare che più mi entusiasma, il percorso perfetto, la storia, i campioni, l’atmosfera…un uomo, Bibi, una leggenda, un pioniere che oltre vent’anni fa, insieme a un pugno di romantici, diede vita al primo Grand Prix della corsa in montagna internazionale. La classica di inizio autunno, come può…

  • Drei Zinnen Alpine Run

    I am eco-friendly. Legno, quarto posto, wood medal/NO medal. Non ho mai davvero vinto molte gare, mi manca la freddezza necessaria per farlo, perdo dieci volate su nove, figuratevi quando si tratta di un posto sul podio, e poi mica l’ho inventata io questa convenzione. Drei Zinnen Alpine Run. Finalmente ci sono. La gara è…

  • Summer 2019

    Summer 2019.   I cannot summarize it in just one picture. The large perspective misses all the fundamental details and features that make up this time span. Kilian’s article (here) has propelled me and given me a reason to write. The first thought I had was “wow, that’s just unbelievable”. The second was “aww, I…